Home > Archivio Domande > Assistenza VPS > Come cambiare porta SSH


Come cambiare porta SSH




Come cambiare porta SSH

 

Ubuntu 18.04

Prima di iniziare ricordati di aggiornare i pacchetti, digitare apt-get update && apt-get upgrade

Una volta connessi alla macchina eseguiamo il comando:  apt-get install nano

per installare l'editor di testo nano e successivamente eseguiamo il comando: nano /etc/ssh/sshd_config e spostandoci con le frecce andiamo sulla riga Port 22, togliere "#" e modifichiamo il valore 22 con un numero a preferenza.

Una volta scelta la porta, per salvare, basterà eseguire CTRL+X e quando ci uscirà Save modified buffer premiamo Y, poi invio.

Una volta modificato il file di configurazione ci basterà riavviare il servizio eseguendo il comando: sudo systemctl start ssh e il server accetterà connessioni SSH solo dalla porta scelta da noi.

 

CentOS 7

Prima di iniziare ricordati di aggiornare i pacchetti, digitare yum update && yum install epel-release

Una volta connessi alla macchina eseguiamo il comando:  yum install nano

per installare l'editor di testo nano e successivamente quando uscirà: Is this ok [y/d/N]: scriviamo Y e clicchiamo invio, quando il server  ci restituirà il messaggio Complete! eseguiamo il comando: nano /etc/ssh/sshd_config e spostandoci con le frecce andiamo sulla riga Port 22 e modifichiamo il valore 22 con un numero a nostra scelta e dopo togliamo l'# davanti la scritta Port.

Una volta scelta la porta per salvareci bastera eseguire CTRL+X e quando ci uscirà Save modified buffer premiamo Y, poi invio.

Una volta modificato il file di configurazione ci basterà riavviare il servizio eseguendo il comando: service sshd restart e il server accetterà connessioni SSH solo dalla porta scelta.

 

Debian 8

Prima di iniziare ricordati di aggiornare i pacchetti, digitare apt-get update && apt-get upgrade

Una volta connessi alla macchina eseguiamo il comando:  apt-get install nano

per installare l'editor di testo nano e successivamente eseguiamo il comando: nano /etc/ssh/sshd_config e spostandoci con le frecce andiamo sulla riga Port 22 e modifichiamo il valore 22 con un numero a nostra scelta.

Una volta scelta la porta per salvareci bastera eseguire CTRL+X e quando ci uscirà Save modified buffer premiamo Y, poi invio.

Infine, modificato il file di configurazione ci basterà riavviare il servizio eseguendo il comando: service ssh restart e il server accetterà connessioni SSH solo dalla porta scelta.

 


Hai trovato utile questa risposta?

Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti    Stampa Articolo Stampa Articolo

Leggi anche
Come installare Apache (Visite: 2263)
Come installare Java (Visite: 3740)